torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Pino Marina
(Giornalista)

Nata il 14 novembre 1940 e morta il 17 settembre 2000.

Iniziò la sua attività con il settimanale "Semaforo", l'esperienza professionale si sviluppò poi con il lavoro presso i quotidiani "Telestar", "Giornale d'Italia" e al "Giornale di Sicilia", dove fu per molti anni redattrice.

Fu anche capo cronista del quotidiano "L'Ora" fino al 1991, periodo nel quale condusse importanti inchieste sull'amministrazione regionale.

Da altre inchieste, su determinati fatti di mafia, derivò un suo libro "Le signore della droga" di notevole valore sociologico e letterario.

Nel 1997 si lanciò in una nuova avventura professionale, la preparazione del quotidiano "Oggi Sicilia", che diresse soltanto per un breve periodo.

Fu una giornalista rigorosa e impegnata, scrisse pagine significative di storia e vita siciliana anche per le riviste "Palermo" e "Cronache parlamentari siciliane".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)