torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Mancino Salvatore
(Filosofo)

Nato nel 1802 e morto il 17 ottobre del 1866.

Insegnò dapprima nel Seminario di S. Martino delle Scale e successivamente in quello arcivescovile di Palermo, fu professore di logica e metafisica nel Regio ateneo di Palermo sin dal 1837.

Grande ammiratore del Cousin, ebbe con lui un nutrito carteggio; si sa che oltre a trattare di filosofia gli forniva informazioni su vari aspetti della cultura siciliana nella prima metà del secolo XIX.

Ebbe il merito di far conoscere in Francia i nostri scrittori di materie filosofiche e, in genere, i principali rappresentanti della nostra cultura.

Nel periodo tra il 1835 e il 1845 contribuì a diffondere l'eclettismo in Sicilia: la sua opera principale "Elementi di filosofia" ebbe ben tredici edizioni.

Per dono di Giovanni e Sebastiano Mancino, nel 1874 pervennero alla Biblioteca comunale di Palermo i manoscritti delle "Lezioni di filosofia dettate nella Reale Università di Palermo dal 1837 al 1861".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)