torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Vinti Calogero
Vinti Calogero
(Matematico)

Nato a Palermo nel 1926 e morto nel 1997.

Si laureò in matematica presso l'Ateneo palermitano sotto la guida di Baiada.

Durante l'attività accademica svolta a Palermo si occupò di problematiche inerenti lo studio delle equazioni differenziali alle derivate parziali.

Fu incaricato di Matematiche superiori e successivamente di complementari.

Dal 1960 fu libero docente di Analisi e nel 1962 si recò a Modena chiamato da Baiada dove rimase fino al 1970, anno in cui divenne docente ordinario di Analisi presso l'Universita' di Perugia.

Tra le sue pubblicazioni scientifiche più importanti ricordiamo: 'On the Weirstrass integrals of the Calculus of the Variations over BV varieties: recent results of the mathematical seminar in Perugia' (1989); 'Problemi connessi con la teoria delle misure finitamente additive: alcuni recenti risultati della scuola matematica Perugina' (1990).

Pubblicò anche libri per corsi universitari di analisi matematica come 'Lezioni di analisi matematica' e 'Complementi ed esercizi di analisi matematica', scritto con Carlo Bardaro.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)