torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Librino Emanuele
(Storico, archivista e paleografo)

Nato il 23 marzo 1888 e morto il 6 gennaio 1963.

Entrato giovanissimo nell'amministrazione degli Archivi di Stato, vi percorse una brillante carriera raggiungendo i gradi più elevati. Lavorò presso gli Archivi di Pisa e di Roma.

Nel 1933 ottenne a Palermo la Cattedra di paleografia diplomatica e dottrina archivistica nella Scuola annessa all'Archivio di Stato; dal 1938 al 1941 e dal 1945 al 1951 diresse l'Archivio di Stato di Palermo e ricoprì anche le cariche di soprintendente archivistico per la Sicilia e di ispettore generale presso il Ministero dell'Interno.

Socio dell'Accademia di scienze, lettere e arti, fu anche vice presidente della Società siciliana per la Storia Patria.

Pubblicò numerosi scritti nel periodico "Archivio storico siciliano", e tra questi ricordiamo:

"I Liberi Muratori in Sicilia dal regno di Carlo III a quello di Francesco I", contributo alle conoscenze dell'attività svolta dalle società segrete in Sicilia; "Rapporti tra Pisani e Siciliani a proposito di una causa di rappresaglia nel secolo XIV", saggio di storia giuridica.

Pubblicò inoltre, numerosi scritti di studi risorgimentali sulla "Rassegna storica del Risorgimento".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)