torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Alberti Giuseppe Saverio
(Alchimista)

Palermitano del XVIII secolo.

Non abbiamo dati biografici su questo personaggio; esistono a suo nome soltanto quattro volumi manoscritti, inediti, custoditi nella Biblioteca comunale di Palermo dal titolo "Opuscula varia chimica".

Domenico Scinà che pure citò nelle sue opere numerosi chimici ed alchimisti siciliani non lo conobbe.

Dagli scritti dell'Alberti si rileva una grande conoscenza storica dei personaggi e dei processi legati alle scienze alchemiche; descrisse nel manoscritto i tentativi compiuti alla ricerca della pietra filosofale in un linguaggio estremamente difficile, criptato, corredato di formule e simboli nonché di termini particolari, noti agli addetti ai lavori.

Sarebbe estremamente interessante poter scoprire qualche nesso con Cagliostro, con il quale fu probabile che avesse avuto dei contatti.

Di carattere sperimentale i primi tre volumi, storico il quarto dove cita i protagonisti delle scienze alchemiche a partire dal Medioevo.

Gli si attribuisce, con lo pseudonimo di Johanne van der Olldimy, un opuscolo del 1777 Trattato unico della materia dei sapienti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)