torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Caracciolo Eduardo
(Ingegnere)

Nato a Palermo il 30 novembre 1906 e morto il 15 aprile 1962

Figlio di Lorenzo e Maria Serafina Vitanza, si laureò nell'Universita' di Palermo nel 1930 in ingegneria civile e l'anno dopo in architettura; cresciuto alla scuola di Basile, si orienta' verso studi di urbanistica specializzandosi a Roma.

Nel 1933 divenne assistente della Cattedra di urbanistica e poi di architettura tecnica nella Facolta' di ingegneria di Palermo; dal 1944 al 1946 insegnò storia dell'architettura e quindi urbanistica dal 1947.

Tra le sue opere si segnalano: "Tre lezioni di urbanistica" e "Economia, abitabilita' legislazione" del 1954.

Si occupò della redazione dei piani regolatori di Caltanissetta, Trapani, Enna, Palermo. Fra i  progetti redatti da solo o in collaborazione, ricordiamo l'Hotel Palace di Mondello, manomesso da interventi recenti, la Facolta' di agraria e la Casa dello studente nel Parco d'Orleans a Palermo, il quartiere di Borgo Ulivia.

Fra le sue più significative esperienze professionali iniziate negli anni '40, il nisseno Borgo Petilia, i piani di ricostruzione di Mazara, Caltanissetta, Trapani, S. Flavia, Isola della Femmine, Cinisi, Erice e quello per la sistemazione dell'area industriale di Termini Imerese.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)