torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Lo Casto Valenti Francesco
(Tennista)

Nato nel 1890.

Appena ventenne, nel 1910, è vincitore del torneo "Cinquantenario dell'entrata di Garibaldi".

Il 12 gennaio 1914, nei locali della Birreria Italia, si costituisce il primo Lawn-Tennis Club Palermo e lui figura tra i soci fondatori.

Nell'aprile 1932, in occasione dei Littoriali di Palermo, il circolo, sotto la sua presidenza, aggiunge ai due campi in erba uno in terra rossa.

Dopo questo avvenimento Lo Casto Valenti dà incarico all'architetto Ugo di progettare una grande sede dove organizzare un campionato internazionale che faccia affluire a Palermo famosi campioni di tennis.

Il suo sogno si corona il primo aprile 1935, quando il prefetto Marziali inaugura i campi e la nuova sede del Circolo Tennis Palermo nel parco della Favorita.

I nuovi locali sono imponenti ed eleganti; parte il primo Torneo internazionale e vi partecipano alcuni dei più conosciuti assi mondiali come Gentien, Calmieri e Planner.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)