torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Lojacono Francesco
(Pittore)

Nato a Palermo nel 1838 e morto nel 1915.

Figlio di Luigi (1810-1880), fu uno dei più illustri esponenti della pittura ottocentesca e maestro di tutta una generazione d'artisti.

Ottenne il pensionato regio a Napoli presso lo studio di Filippo Palazzi; nel 1856 espose a Palermo Paesaggio grande ideale, riscuotendo vasti consensi.

Fu garibaldino e nel 1862 combattò in Aspromonte, dove fu fatto prigioniero assieme a Menotti Garibaldi.

Nel 1863 ricevette la medaglia d'oro alla mostra di Palermo, poi espose a Firenze e, nel 1869, al palazzo municipale della sua Comune

Nel 1871 fu a Vienna; partecipò alla Mostra internazionale di Parigi del 1878 e, nello stesso anno, alla Promotrice di Napoli. Fu molto lodato all'Esposizione palermitana del 1891, prese parte a numerose Biennali veneziane.

Fu socio di molti circoli e istituti culturali del Regno  e insegnò all'Istituto di belle arti.

Passando da un primo periodo in cui, sull'onda del Romanticismo, eseguì opere a soggetto storico, egli nei suoi quadri seppe interpretare con grande sensibilità i colori del paesaggio siciliano. 

Di lui è stato scritto che seppe descrivere come pochi il passaggio tra vecchio e nuovo secolo in Sicilia. 

Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private italiane.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)