torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Todaro Agostino
(Botanico)

 Nato il 14 gennaio 1818 e morto il 18 novembre 1892.

Studiò diritto nell'Università di Palermo e contemporaneamente coltivò la scienza botanica insieme a Filippo Parlatore.

Conseguita la laurea in diritto, esercitò per un certo tempo l'avvocatura, mantenendo sempre contatti con gli ambienti scientifici botanici mediante la collaborazione a riviste e giornali specializzati.

Nel 1856, alla morte di Vincenzo Tineo, gli venne assegnata la Cattedra di botanica e la direzione dell'Orto botanico, di cui fu  il terzo direttore dopo Giuseppe e Vincenzo Tineo.

Come il suo predecessore, si adoperò efficacemente per la crescita dell'Orto introducendovi un gran numero di piante esotiche e portandolo in breve tempo ad essere uno dei più estesi d'Europa. Creò l'Erbario e portò le piante coltivate da tremila a sedicimila.

Nel 1879 fu nominato senatore del Regno.

Tra le sue opere si ricordano: "Orchideae siculae: Rariorum plantarum elencus" del 1842 e "Nuovi generi e nuove specie di piante coltivate nel R. Orto Botanico di Palermo".
 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)