torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Del Giudice Michele
(Storiografo)

Nato il 10 giugno 1651 e morto il 26 novembre 1727.

Monaco benedettino, visse nel Convento di S. Martino delle Scale di cui fu anche abate.

Fece parte dell'Accademia dei Riaccesi e collaborò con lo storico G.B. Caruso nella stesura della sua "Bibliotheca sicula".

Tra le sue opere pubblicate si ricordano "Descrizione del R. Tempio e monastero di S. Maria la Nova di Monreale" (1702), arricchito dalla descrizione dei mosaici del Duomo, della vita degli arcivescovi e dei suoi abati; diede alle stampe in anni diversi la descrizione delle feste in onore di Santa Rosalia nella ricorrenza del ritrovamento delle reliquie della santa.

Lasciò manoscritti molti discorsi storico-politici, panegirici, componimenti accademici, un volume di notizie storiche di tutti i monasteri benedettini della Sicilia ed una raccolta di citazioni di tutti i luoghi, ove si parli della Sicilia, tratte dagli scrittori classici e antichi, sacri e profani, greci e latini.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)