torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Manganante Onofrio
(Erudito)

Morto nel 1705.

Nel novero degli scrittori di cose palermitane, soprattutto quelle legate alla conoscenza storico architettonica, il Manganante occupa un posto di rilievo tra gli studiosi di storia dell'arte.

Le sue opere sono rimaste in gran parte manoscritte, come le "Iscrizioni sepolcrali di Palermo", la "Storia sacra palermitana", il "Sacro Teatro palermitano", notizia di tutte le chiese tanto dentro quanto fuori le porte della Comune che vennero ampiamente utilizzate dal Mongitore prima e dal Villabianca successivamente, solo per citare i più noti estimatori.

Di particolare interesse sono i dati toponomastici e quelli relativi agli interventi negli edifici di culto con notizie sulle opere d'arte che custodivano all'interno.

Ci sono pervenuti: la "Nota degli arcivescovi di Palermo e vicari generali dal 1533 sino al 1695" e un prezioso elenco "Reggenti siciliani nel Supremo Consiglio d'Italia" (1625 - 1680) nonchè una raccolta di "Bandi e Capitoli fatti nell'anno 1647".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)