torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Di Cristina Giovanni
(Pediatra)

Nato il 14 marzo 1875 e morto il 27 febbraio 1928.

Dopo essersi laureato in medicina, si specializzò in patologia generale, batteriologia ed anatomia patologica, per dedicarsi infine alla pediatria, divenendo nel 1910 aiuto nella Clinica pediatrica di Palermo diretta dal professore Rocco Jemma, di cui fu il successore.

Particolare risonanza ebbe la sua scoperta, assieme a Giuseppe Caronia, della cura contro la leishmaniosi con prodotti a base di antimonio.

Sperimentò altresì vaccini lisizzati biologicamente per la terapia di alcune malattie infettive, tra le quali la setticemia da bacillo di Eberth e la brucellosi.

Il nome del Di Cristina è legato anche ad alcune opere di assistenza come la fondazione della "Casa del Sole Ignazio e Manfredi Lanza di Travia", per la profilassi e la terapia della tubercolosi infantile e "l'Aiuto Materno principessa di Belmonte", per l'assistenza ai lattanti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)