torna indietro Consulta l'archivio biografico

La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti. Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAbc
Castelli Cristofaro
(Missionario)

 Nato a Genova nel 1600 e morto a Palermo nel 1659

Venne a Palermo in tenera eta' condottovi dalla madre dopo la morte del padre.

Compiuti gli studi nel collegio dei Gesuiti di Palermo, si distinse nella filosofia, nella matematica, nell'astrologia e soprattutto nella medicina. Entrato nell'Ordine dei Teatini, venne inviato nel 1631 assieme ad un gruppo di missionari in Georgia dove rimase fino al 1654, lavorando alacremente a favore di quelle popolazioni.

Perduti nel viaggio di ritorno tutti i suoi preziosi manoscritti, che contenevano fra l'altro mappe, disegni sugli usi ed i costumi di quelle popolazioni nonchè altro materiale relativo al suo apostolato, li ricostruì faticosamente nella casa dei Teatini di Palermo, dove rimase fino alla sua morte. Questi manoscritti sono oggi custoditi nella Biblioteca comunale di Palermo. Resta da dire che il ricordo della sua missione è ancora presente in Georgia.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)