Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Ciaccio Francesco Paolo
(Patriota)

Nato il 26 febbraio 1821 e morto 30 settembre 1885

Partecipò alla rivoluzione del 12 gennaio 1848 e fece parte del Comitato provvisorio costituitosi il giorno stesso. Comandò il VII battaglione di fanteria siciliana con il grado di colonnello e fu incaricato di sedare i disordini scoppiati nelle vicinanze della Comune successivamente ebbe il comando militare del distretto di Palermo.

Dopo la restaurazione borbonica visse in esilio a Malta, a Roma, a Genova, a Torino.

Viaggiò in Europa e in America applicandosi agli studi di agraria e fece ritorno in Sicilia nel 1860, anticipando l'arrivo dei Mille.

Nel 1866, dopo la conclusione della terza guerra d'indipendenza alla quale prese parte da semplice soldato, tornò a Palermo e fu eletto consigliere comunale.

Nel 1885, con ammirevole senso civico e abnegazione, assistette gli ammalati di colera contraendo egli stesso il male che lo porta' alla tomba.

Abitava a Palermo, in piazza Principe di Camporeale e nella villetta esistente nella stessa piazza fu ricordato da un busto marmoreo scolpito da Benedetto Civiletti.