Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Allegra Rocco
(Scultore e marmoraro)

Operanti a Palermo dalla metà del XVIII secolo

Famiglia di scultori e marmorari, lavorarono alla fabbrica dell'Albergo dei poveri, realizzando colonne e altri elementi in pietra. Angelo tra il 1762 e il 1763 operò insieme a Salvatore, probabilmente suo fratello, nella chiesa del SS. Salvatore.

Giovanni realizzò con Salvatore la balaustra della cappella di S. Rosalia a Casa Professa Rocco eseguì nel 1767 le colonne e i capitelli del cortile davanti alla chiesa dell'Albergo dei poveri con la collaborazione del fratello Salvatore.

Quest'ultimo tra il 1771 e il 1772 fece le fonti laterali, i mascheroni e la fontana posta al centro del cortile sinistro dell'Albergo. Salvatore nel 1775 si impegnato nella Chiesa all'interno dell'edificio scolpendo gli altari laterali con i paliotti, l'altare maggiore e il pavimento; intorno al 1780 per il cortile destro realizzò la fontana centrale ed alcuni capitelli.