Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Tricoli Giuseppe
(Storico)

Nato a Palermo il 26 settembre 1932 e morto il primo dicembre 1995.

Laureato in Lettere nel 1959, fu allievo di Titone e di Gaetano Falzone, storico del Risorgimento, che divenne poi suo suocero.

Docente di storia contemporanea nella Facoltà di scienze politiche di Palermo, non abbandonò mai la cattedra.

Nel 1988 e nel 1989 svolse anche cicli di lezioni all'Università del Comune del Messico.

E' stato certamente uno dei maggiori storici siciliani del '900, autore di numerosi e autorevoli testi sulla Sicilia moderna, si ricordano fra gli altri "Mussolini a Palermo nel 1924", "La Deputazione degli Stati e la crisi del baronaggio siciliano,dal 16° al 19° secolo" edito dalla Fondazione Chiazzese, "Un periodo del Governo spagnolo di Sicilia nella relazione del vicerè Uzeda, 1687-1696" edizioni Thule.

Scrisse inoltre alcuni saggi sul periodo napoleonico in Italia, su Crispi nella storiografia italiana, sull'intellettualità palermitana nella prima metà del '900, sul fascismo e la lotta contro la mafia.

Fu anche fra i più attivi collaboratori del trimestrale di studi "Il Risorgimento in Sicilia", fondato e diretto da Gaetano Falzone, pubblicato fra il 1965 e il 1971. Condusse anche un'intensa attività politica: fu deputato regionale per il Movimento Sociale, di cui fu anche segretario provinciale, nei periodi 1960-63 e 1983-88, e segretario regionale dal 1977 al 1982.

Fu un grande amico del giudice Paolo Borsellino.