Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Tullio Pasquale
(Docente e preside)

Nato a Palermo nel 1899 e ivi morto nel 1972.

Laureato in Matematica pura nel 1921 presso l'Università di Palermo, fu assistente di ruolo di Geodesia presso la stessa Università per un breve periodo, poi docente a Noto e successivamente a Trapani.

Divenuto preside dal 1932, fu assegnato in prima nomina a Nuoro, dopo a Termini Imerese e poi a Palermo nel 1935, dove fu il primo preside dell'Istituto Magistrale "Finocchiaro Aprile" da poco istituito.

Durante il secondo conflitto mondiale continuò la sua attività a Tripoli e poi a Torino, in qualità di preside del Liceo Classico "M. D'Azeglio".

Nel 1944, tornato a Palermo, divenne preside del Liceo "Garibaldi" realizzando il progetto di dare una sede propria all'Istituto e riprendendo la pubblicazione dell'Annuario, interrotta nel 1930.

Durante i suoi venticinque anni di incarico diede un notevole contributo allo sviluppo della scuola, consapevole del ruolo che essa ha per la crescita di un paese. Caratterizzato da una naturale modestia, diede prova di vera dedizione per la scuola ed espresse un impegno concreto nella risoluzione delle molteplici problematiche dell'istituzione.