Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Turrisi Grifeo Mauro
(Giornalista e scrittore)

Nato il 21 luglio 1930 e morto nel 1995.

Appartenente alla famiglia dei principi di Partanna, una delle più antiche casate siciliane, gentiluomo di rara sensibilità fu un grande conoscitore della Sicilia, della sua storia politica, economica e sociale, dell'esegesi e della trasformazione della mafia.

Scrisse numerosi libri che prendevano spunto dalla realtà quotidiana, dalle cronache di vita vissuta, dalla storia e dalla critica politica.

Fra le sue opere 'Democrazia in crisi' del 1945, 'Era industriale', 'Karsa' (racconti di vita siciliana), 'Quel fantasma chiamato mafia', 'Il malgoverno nello Stato padrone', una riedizione di 'Pubblica sicurezza in Sicilia nel 1864' del suo antenato Nicolò Turrisi Colonna.

Prezioso riferimento per tutti i colleghi era la sua ricca biblioteca e soprattutto il vasto archivio personale con elenchi aggiornati e dettagliati su eventi, luoghi e personaggi della politica, dell'economia, della vita sociale, della criminalità mafiosa e dei grandi delitti.

E' stato il primo a rivelare gli intrecci affaristici, politici e mafiosi, progettati in occasione del finto sequestro di Michele Sindona nel 1979.