Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Olivier Lorenzo
(Architetto)

Nato a Palermo intorno al 1710 e ivi morto nel 1791.

Ventenne era già nel convento di Santa Zita di Palermo come studente.

Indossò gli abiti domenicani ed emise professione presso il Convento del S.S.Rosario di Carini.

Studiò con passione ed interesse al Convento di S. Domenico ed ebbe come maestro il suo confratello Benedetto Castrone di San Filippo famoso matematico, architetto e astronomo.

Fu erede della scuola che coinvolse molti architetti domenicani i quali fin dal 1640 si alternarono nella direzione per la ricostruzione dell'attuale grandiosa Basilica di S. Domenico a Palermo.

Curò l'arredamento ligneo della maestosa sacrestia di S. Domenico mostrando professionalità e competenza e, soprattutto, indiscutibile gusto.

Ricoprì per diciotto anni la carica di bibliotecario lavorando sempre con zelo alla stesura degli annali che vanno dal 1779 al 1784, sfogliando sistematicamente i diecimila volumi contenuti all'interno della Biblioteca e circa mille faldoni conservati nell'archivio, organizzando anche un preziosissimo indice generale.

Dotato di grande spirito di iniziativa e di straordinaria versatilità si occupò con interesse anche di scienze astronomiche.

A Palermo nel 1790 pubblicò "La luna Pasquale", opera in cui si stabiliscono scientificamente tutti i compiti necessari per determinare di anno in anno la data della Santa Pasqua.