Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Aiello Tommaso
(Docente universitario e rettore)

Nato a Bagheria (Palermo) nel 1903 e morto a Aspra (Palermo) nel 1968.

Conseguì la laurea in Chimica e Farmacia presso l' Università di Palermo nel 1927; insegnò tecnica farmaceutica, chimica farmaceutica e tossicologica, analisi qualitativa e quantitativa.

Nel 1943, fu nominato straordinario di chimica farmaceutica e tossicologica nell'Università di Catania, incarico che mantenne fino al 1948.

Successivamente fu anche professore straordinario di chimica organica nell'Università di Palermo; divenne preside di Farmacia e poi Rettore dal 1957 al 1963.

Nonostante gli impegni accademici, non abbandonò mai la passione per la didattica e l'entusiasmo per la ricerca scientifica.

Fu autore di circa 160 pubblicazioni scientifiche e di due monografie che segnarono in Italia una svolta decisiva per il rinnovamento dell'insegnamento universitario delle discipline chimico-farmaceutiche: "Guida pratica per il riconoscimento dei composti chimici della F.U.V.I." e "La chimica del farmaco".