Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Gulģ Carlo
(Imprenditore tessile)

Nato a Palermo il 22 febbraio 1890 e morto il primo gennaio 1960.

Figlio di Giuseppe, fondatore della prima vera industria tessile palermitana, proseguì l'iniziativa industriale fondata dal padre, anche con l'ausilio dei fratelli Vincenzo ed Alfredo.

Riuscì a darvi nuovo e significativo impulso, sia in direzione dell'incremento della produttività e della diffusione del marchio, sia in direzione dell'ampliamento dell'opificio cotoniero, prima limitato alla sola tessitura. Lo estese, infatti, anche alla filatura ed alla tintoria, riuscendo ad imprimere una spinta determinante  alla collaterale attività commerciale.

Di carattere schivo e riservato, Carlo dimostrò una grande tempra,  testimoniata anche dal motto che accompagna il marchio di fabbrica "Persevera e vinci", che gli consentì' ben presto di fare assurgere la sua industria ed il suo negozio a livelli rilevanti, anche in termini occupazionali.

Per parecchi decenni l'impresa della famiglia Gulì è stata una delle realtà economico-produttive più prestigiose di Palermo.