Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Santostefano della verdura Fulco
Santostefano della verdura Fulco
(Creatore di gioielli)

Nato a Palermo nel 1899 e morto a Londra nel 1978.

Marchese della Cerda e duca della Verdura, della sua infanzia trascorsa a Palermo nella villa Niscemi ha lasciato un ricordo nel libro "The happy summer days. A sicilian childhood", tradotto in italiano da Feltrinelli  "Estati felici".

Negli anni '20 si stabilì a Parigi, dove, con altri nobili palermitani, visse nella cerchia di Coco Chanel e per la quale disegnò gioielli e stoffe. Sono anni vivaci in cui nella capitale francese passa tutta l'aristocrazia internazionale e il bel mondo intellettuale. In quell'ambiente Fulco Cerda, come veniva chiamato a Palermo, matura la sua vocazione per il disegno di gioielli multicolori, realizzati mescolando pietre e materiali più o meno preziosi.

Fulco di Verdura "il nome usato oggi in America", dove la sua produzione ha avuto grande successo.

Si stabilì a New York dalla fine degli anni '30, dove creò gioielli di scena per le star di Hollywood e riviste prestigiose, come "Vogue" e "Harper's Bazar", pubblicarono i suoi gioielli in copertina. Ebbe molto successo ed aprì un negozio a Parigi frequentato da molti esponenti del jet set internazionale. Non dimenticò la sua terra e vi faceva spesso ritorno, in Italia e a Palermo.