Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Paruta Filippo
(Poeta, numismatico ed erudito)

Nato nel 1552 e morto il 15 ottobre 1629.

Laureato in utroque (diritto civile e canonico) alla Sapienza di Roma nel 1580, si distinse nello studio della storia della Sicilia, dell'archeologia, della numismatica; fu buon letterato e compose poesie in latino, in italiano ed in siciliano.

Ricoprì la carica di segretario del Senato di Palermo, che tenne fino alla morte.

Appartenne alle Accademie degli Accesi, dei Riaccesi, dei Risoluti.

Tra le opere più importanti pubblicate, ricordiamo: "Della Sicilia descritta con medaglie" (1612), in cui la numismatica viene utilizzata per illustrare la storia della Sicilia antica; "I diari della Comune di Palermo" scritti insieme a Nicolò Palmerino e pubblicati da Gioacchino Di Marzo nel primo volume della Biblioteca storica e letteraria di Sicilia (1869); le "Descrizioni degli archi trionfali apparecchiati dal Senato di Palermo in occasione degli arrivi dei vicerè in Comune".

Numerose le opere rimaste manoscritte: orazioni, memorie, carmi, epigrammi, discorsi, altre descrizioni di archi trionfali per altri vicerè avvicendatisi al governo dell'isola.