Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Silvestri Giuseppe
(Letterato)

Nato il 2 marzo 1825.

Studiò nel Collegio dei Gesuiti di Palermo e poi nella Regia Università.

Fondò con Francesco Paolo Perez, Isidoro La Lumia, Gaetano Daita ed altri studiosi il giornale "La Gazzetta di carnevale".

Si impegnò anche in opere benefiche, come la fondazione dell'asilo Principe di Palagonia e, nel periodo in cui fu deputato, il ricovero dei mendicanti a Malaspina.

L'interesse che costituì l'impegno della sua vita fu l'archivistica, tanto da ricoprire il ruolo di soprintendente agli Archivi di Sicilia.

Suoi saggi e articoli si ritrovano nell' "Osservatore romano", nell' "Archivio pedagogico", nella "Rivista sicola" e altri.

Tracciò la storia degli archivi napoletani e di Sicilia in un apprezzabile lavoro del 1870 - "Sullo stato e la riforma della legislazione dei pubblici archivi d'Italia" che, ripresa da Francesco Trichera, venne inviata all'Esposizione universale di Vienna nel 1873.

Si ricordano, inoltre: "Progetto di legge e di regolamento sopra gli archivi di Stato in Italia" pubblicato a Palermo da Francesco Lao nel 1873; "Sul grande archivio di Palermo e sui lavori in esso eseguiti dal 1866 al 1874" per i tipi di Virzì nel 1875; "I Capibrevi di Giovanni Luca Barberi" pubblicati dalla Società siciliana di Storia Patria.