Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Sollima Eliodoro
(Musicista e compositore)

Nato a Marsala nel 1926 e morto a Palermo nel 2000.

Compositore e pianista, docente di composizione al conservatorio di Palermo, di cui è stato per nove anni direttore, è autore di musica sinfonica, da camera e di scena.

Sue composizioni sono edite da Shott, Heinrschoven, Curci, Berben, Sonzogno e Mnemes. Ha composto musiche su commissione di RAI (per l'Orchestra Scarlatti di Napoli), ARC (per il Teatro Nuovo di Milano), INDA (per il teatro Greco di Siracusa), Teatro Massimo di Palermo (Pimpinella), EAOSS e altri enti o associazioni.

Tra i direttori di orchestra che hanno interpretato le sue opere vanno ricordati: E. Gracis, Z. Pesko, M. Inoue, G. Aimone Marsan, G. Ferro, A. Ceccato, F. Scaglia, O. Ziino, K. Martin, D. Machado, P. Bellugi, N. Wiss.

Ha svolto un'intensa attività come pianista suonando in numerose Comune d'Europa e d'America, per radio e televisione. Su proposta di Arturo Benedetti Michelangeli partecipò alla prima esecuzione italiana del Kommerkonzert di A. Berg al Teatro Nuovo di Milano.

Per vent'anni ha fatto parte, con il violinista S. Cicero e il violoncellista G. Perriera, del Trio di Palermo, cui nel 1978 è stato assegnato il Diapason d'oro.

Nel 1983 costituì il Sollima Ensemble con i figli, Giovanni al violoncello, Donatella al pianoforte e Luigi al flauto; è stato inoltre critico musicale del quotidiano "L'Ora" di Palermo e presidente del  Gruppo Universitario Nuova Musica.