Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Lauriano Gaetano
(Generale)

Nato il 3 agosto 1888 e morto a Palermo il 4 luglio 1984.

Partecipò a ben quattro guerre: nel 1911 alla campagna di Libia, al primo conflitto mondiale del 1915-18, alla seconda guerra mondiale e infine alla guerra di liberazione nel 1945.

Durante un'azione di guerra nel 1915, per la conquista della cima 2 di Monte S. Michele sul Carso, venne gravemente ferito in più parti del corpo e le ferite agli occhi lo portarono poi alla cecità assoluta.

Rimase in servizio attivo fino al dicembre 1974 e nel corso della sua carriera venne decorato con medaglia di bronzo al valor militare, la medaglia d'oro mauriziana ed insignito con altre 19 decorazioni per azioni e servizi resi alla patria e alla società.

Nominato commendatore della Repubblica e cavaliere di Vittorio Veneto, fu fra i maggiori promotori per la fondazione in Sicilia dell'Unione Italiana Ciechi, divenendone dirigente e quindi presidente regionale e membro della giunta nazionale.

Grazie al suo impegno riuscì a far accettare e frequentare, con ottimi profitti, giovani studenti ciechi presso le scuole pubbliche, grazie anche alla Provincia di Palermo.