Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Calapso Renato
(Matematico)

Nato a Palermo nel 1901 e morto a Messina nel 1976.

Figlio di Pasquale, noto geometra differenziale, si laureò a Messina nel 1922 e subito si dedicò all'insegnamento universitario, divenendo assistente di ruolo alla Cattedra di Analisi. Successivamente fu libero docente della disciplina e nel 1935 risultò primo vincitore del concorso per la Cattedra di Geometria all'Università di Messina, dove rimase per un ventennio.

Sotto la guida del padre, si dedicò esclusivamente agli studi di geometria differenziale nell'indirizzo di Claude Guichard, rivolgendo anche  attenzione nei confronti della geometria non-euclidea.

Fu preside della Facoltà di Scienze a Messina, socio di numerose Accademie e presidente dell'Ente culturale Comune di Siracusa, da lui stesso creato per le Celebrazioni Archimedee del secolo XX.

Tra le sue opere si ricordano: "Sulle equazioni integrali di prima specie della forma di Volterra" e "Sulle equazioni integrali di Fredholm".