Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Lentini Rocco
(Pittore e decoratore)

Nato a Palermo  nel 1858.

Figlio di Giovanni (Trapani 1830 - Palermo 1890), artista che decorò il teatro Carolino-Bellini del quale fu anche scenografo, il Lentini fu un valente acquerellista, decoratore di edifici, maestro di prospettiva e, in seguito, direttore dello stabilimento "Ceramica Florio".

Si formò fra Bologna, Parigi e Palermo, dove frequentò la cerchia di Lo Jacono, distinguendosi per i brillanti risultati.

Lavorò fra l'altro, alle decorazioni del piano rialzato della villa Whitaker a Malfitano, dirigendo un importante gruppo di artisti del quale fecero parte De Maria Bergler, Padovano e Nicolini.

A lui si deve il progetto iconografico della volta del teatro Massimo di Palermo e la sua realizzazione. Ideò inoltre, gran parte dell'apparato decorativo di quel teatro e partecipò alla decorazione del Politeama Garibaldi.