Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Pipitone Federico Giuseppe
(Scrittore letterato e critico letterario)

Nato il 3 aprile 1859 e morto il 12 marzo 1940.

Era figlio di Giuseppe Nicolò Pipitone e di Caterina Federico.

Insegnò storia e geografia nella Scuola normale maschile e successivamente letteratura italiana all'Università

Fu socio dell'Accademia di scienze, lettere e arti, della Società siciliana di Storia Patria, dell'Accademia Peloritana di Messina.

Fondò e diresse, insieme a P. Silvestri, il giornale letterario "Il momento" e, insieme a Pietro Lanza di Scalea, "La vita letteraria" (1888), rassegna siciliana di storia, letteratura ed arte.

Fondò anche "L'Antologia siciliana" ( 1901) e "L'Attualità" (1908), ricevendo la collaborazione dei più autorevoli letterati del tempo.

Molti suoi saggi critici furono pubblicati sui periodici "Il Faustà", "Il Prometeo", "Cronaca bizantina", "La domenica letteraria".

Scrisse opere storiche e opere di critica letteraria; tra le prime si ricordano "I Parlamenti in Sicilia", "I Chiaramonte in Sicilia", "La rivoluzione del 1820 in Sicilia".

Tra le seconde: "Saggi di letteratura italiana contemporanea" (1885-88), "Il naturalismo contemporaneo in letteratura" (1886), "Di alcuni caratteri della letteratura in Sicilia nella prima meta' del sec. XIX.s".