Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Pollaci Nuccio Fedele
(Archivista e paleografo)

Nato il 25 luglio 1844 e morto il 9 marzo 1901.

Primo archivista generale del Comune di Palermo, mantenne tale carica fino alla morte.

Organizzò l'Archivio storico comunale nei locali dell'ex convento di San Nicolò da Tolentino, riordinando documenti e compilando inventari.

Tra le sue opere si ricordano: "I barbieri e la loro maestranza" del 1878; "L'Esposizione nazionale di Palermo" e "Atti della Comune di Palermo" del 1892.

L'opera più nota è certamente "Le iscrizioni del Palazzo comunale di Palermo" del 1886-88, ristampata dal Municipio nel 1974.

Nel prezioso volume egli trascrisse con la massima esattezza tutte le lapidi contenute nel palazzo municipale, conducendo un'indagine sui diversi aspetti della storia cittadina, fornendo informazioni preziose sulla topografia della Comune su molti personaggi importanti e su alcuni monumenti cittadini.