Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Caracciolo Eduardo
(Ingegnere)

Nato a Palermo il 30 novembre 1906 e morto il 15 aprile 1962

Figlio di Lorenzo e Maria Serafina Vitanza, si laureò nell'Universita' di Palermo nel 1930 in ingegneria civile e l'anno dopo in architettura; cresciuto alla scuola di Basile, si orienta' verso studi di urbanistica specializzandosi a Roma.

Nel 1933 divenne assistente della Cattedra di urbanistica e poi di architettura tecnica nella Facolta' di ingegneria di Palermo; dal 1944 al 1946 insegnò storia dell'architettura e quindi urbanistica dal 1947.

Tra le sue opere si segnalano: "Tre lezioni di urbanistica" e "Economia, abitabilita' legislazione" del 1954.

Si occupò della redazione dei piani regolatori di Caltanissetta, Trapani, Enna, Palermo. Fra i  progetti redatti da solo o in collaborazione, ricordiamo l'Hotel Palace di Mondello, manomesso da interventi recenti, la Facolta' di agraria e la Casa dello studente nel Parco d'Orleans a Palermo, il quartiere di Borgo Ulivia.

Fra le sue più significative esperienze professionali iniziate negli anni '40, il nisseno Borgo Petilia, i piani di ricostruzione di Mazara, Caltanissetta, Trapani, S. Flavia, Isola della Femmine, Cinisi, Erice e quello per la sistemazione dell'area industriale di Termini Imerese.