Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Caronia Roberti Salvatore
(Ingegnere e architetto)

Nato nel 1887 e morto nel 1970

Dapprima assistente di Ernesto Basile, insegnò poi nella Facolta' d'ingegneria e, fin dalla sua istituzione, in quella di Architettura della quale fu preside per circa un decennio.

La sua produzione architettonica fu vastissima e va da numerosi villini di Mondello, progettati per conto dell'impresa Rutelli, in particolare quelli La Manna e Pojero, al cinema teatro Excelsior in via Stabile (non più esistente), al Supercinema di via Cavour.

Negli anni '30 realizzò il padiglione ospedaliero "Aiuto materno", la sede del Banco di Sicilia, la sistemazione del centro monumentale di Enna, il progetto di concorso per il Palazzo di giustizia di Palermo.

Nel dopoguerra lavorò in collaborazione con Benfratello e Castiglia alla sistemazione del parco d'Orleans, nonchè ai progetti della Facolta' d'ingegneria e, negli anni '60, a quelli di edifici di edilizia popolare a Borgo nuovo e al Cep..

Il figlio Giuseppe, nato nel 1915 e scomparso nel 1994, anche lui architetto ed ingegnere, fu docente di urbanistica  nelle Universita' di Roma e di Palermo. A lui si devono, fra l'altro, il restauro del Castello della Zisa e numerosi edifici di civile abitazione.

Come urbanista ha firmato i piani regolatori di molti comuni siciliani.