Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Di Blasi Salvatore Maria
(Benedettino)

Nato nel 1719 e morto nel 1814.

Benedettino, fratello maggiore di Giovanni Evangelista, come lui fu uno studioso assiduo delle discipline storiche e coltivò anche l'archeologia, la paleografia e la bibliografia.

Scrisse moltissimo ed altrettanto pubblicò anche fuori Palermo.

Si ricordano: "Serie dei principi longobardi di Salerno", Napoli 1785; "Carteggio storico-diplomatico dell'anno 1785 sulla continuazione degli Annali del regno di Napoli", Catania 1788; "Catalogo delle antiche e più recenti monete conservate presso la collezione di Gabriele Lancellotto Castelli", Palermo 1793.

Col fratello Giovanni Evangelista creò la raccolta "Opuscoli di autori siciliani" nella quale si leggono molte sue opere, tra tutte: "Due lettere sopra un antico sarcofago in marmo e sopra l'ascia sepolcrale"; "Ragionamento di vantaggi e della necessità degli studi in un monastero di solitudine"; "Catalogo di tutti i libri di XVI secolo esistenti nella biblioteca del monastero di San Martino"; "Lettera a Evangelista suo fratello intorno all'antichissimo archivio del monastero benedettino della SS.Trinità della Cava".