Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Florio Ignazio
(Industriale)

Nato l'1 settembre 1869 e morto il 19 settembre 1957.

Continuò la gestione dell'enorme patrimonio familiare e intraprese una vita mondana e brillante, anche con lo scopo di attirare attenzione e capitali nelle imprese del gruppo.

In quest'operazione gli fu di aiuto e sostegno la bella moglie Franca Jacona di San Giuliano, ammirata e corteggiata dall'alta società europea.

In quegli irripetibili anni Palermo divenne meta di imperatori, brillanti personaggi della cultura e dell'arte internazionale.

Non bisogna dimenticare che, malgrado con lui sia iniziata la parabola discendente del gruppo dal 1929, Ignazio fu un abile gestore delle risorse industriali e agricole: a lui vanno attribuite la costituzione della società anglo-siciliana per gli zolfi, l'ampliamento, o meglio la ricostruzione, del grande complesso alberghiero di Villa Igiea, l'impulso all'attività cantieristica palermitana, la formazione di un consorzio agrario e in casa Florio, a Marsala, si cominciò a produrre anche un ottimo cognac.

Il gruppo ebbe anche il giornale "L'Ora", quotidiano fondato nel 1900; Ignazio si distinse anche in numerose attività benefiche, ad esempio la fondazione dell'Istituto dei ciechi.

Fu presidente del Circolo Canottieri "R. di Lauria". Il fratello Vincenzo, nato a Palermo il 18 marzo 1883 e morto ad Eperney il 6 gennaio 1959, non partecipò alle imprese industriali del fratello, ma si distinse nella promozione di attività sportive, come il Giro aereo di Sicilia, la Targa Florio e la Perla del Mediterraneo.