Comune di Palermo -

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Palermo Città Capitale Italiana dei Giovani 2017

Città Capitale Italiana dei Giovani 2017

Capitale Italiana Giovani 2017
"Palermo si fa Giovane"
"Youth Partecipation in Decision Making"

Notizie

Proroga bando audizione Workshop Boheme al 20/08/17 19/07/2017

In riferimento al progetto "Work Shop di canto lirico Boheme", si comunica che ill termine di partecipazione è stato prorogato fino al giorno 20.08.2017.

Mve - Festival della poesia e delle arti 18/07/2017

Il 18 luglio, alle ore 21:00, presso Santa Maria dello Spasimo, si svolgerà "Mòve – Festival della poesia e delle arti"

Let's Kids 17/07/2017

Let's Kids - Giovani promesse si esibiranno al Teatro di Verdura Lunedi 17 Luglio 2017 alle ore 21,30

2 Palio dei quattro mandamenti 13/07/2017

Giorno 13 luglio alle ore 19:00, lungo il Cassaro, si terrà il "2° Palio dei quattro mandamenti"

Workshop di canto lirico finalizzato all'opera "Bohme" 11/07/2017

L’associazione “Il dolce Suono” di Palermo bandisce audizioni per ruoli e coperture per il progetto “Workshop di canto lirico finalizzato all’ opera “Bohème“ di G. Puccini.

Chinonsimuovestafermo Summer Edition 07/07/2017

Il 7 luglio, dalle 10:00 alle 13:00, in Piazza Mondello si svolgerà la campagna promozionale "Chinonsimuovestafermo Summer Edition"

Cos'è la Capitale Italiana dei Giovani

La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni. Lo scopo primario dell'iniziativa è la promozione e l'attivazione di idee e di progetti innovativi, con l'obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all'interno della società civile. La sfida della Capitale Italiana dei Giovani per il futuro è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l'importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perchè esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.
capitale giovani 2017

Perchè Palermo Capitale Italiana dei Giovani?

giovani
Il ruolo dei giovani a favore dello sviluppo di società più democratiche, più solidali va confermato e ridefinito come processo permanente di partecipazione attiva alle decisioni e alle politiche della vita pubblica. Troppo spesso si tende a demandare le responsabilità dell'ormai tristemente noto fenomento della "fuga dei cervelli", alle congiture economiche e politiche del paese. La verità è che i giovani sono alla ricerca di significati e di scopi, per cui è necessario fornire delle risposte alle nuove sfide che si troveranno ad affrontare. Il punto di partenza è la consapevolezza che "senza giovani non può esserci futuro", per questo è indispensabile fare emergere il sommerso di talenti, potenzialità, visioni e competenze di cui i giovani sono portatori, affinchè queste "radici future" possano intrecciarsi fruttuosamente allo sviluppo produttivo del territorio.
Rafforzare la rete di servizi è fondamentale per dare coraggio e voce ai giovani, spesso costretti a percorsi individuali e di solitudine che rendono difficile, se non impossibile, una partecipazione attiva al cambiamento e l'inserimento nel mondo del lavoro. Tutto questo è di vitale importanza per evitare la fuga di competenze e convincere i nostri giovani a investire sul territorio, che è ricco di opportunità e risorse che devono semplicemente essere adeguatamente comunicate e allineate. Allineare domanda e offerta, esigenze e opportunità, paure e speranze, significa quindi mettere in rete un sistema informativo integrato, la creazione di strumenti di formazione-lavoro, ma soprattutto l'attivazione di iniziative di cittadinanza partecipata rivolte ai giovani.
giovani
candidatura
idea prgettuale
regolamento

Linee Strategiche del Piano Sociale

In questo processo di riorganizzazione, crescita e sviluppo che vede nelle politiche di coesione e inclusione della cittadinanza attiva uno strumento di rilancio del territorio, s'inserisce il "Piano degli Obiettivi Strategici del Comune per il 2016-2017", che agirà su questi assi principali: Palermo efficiente e trasparente Palermo città educativa e culturale Palermo solidale Palermo vivibile Palermo produttiva
capitale giovani 2017
Altrettanto prioritario è il "Piano Sociale Palermo 2020", quale documento di sperimentazione di un processo multidimensionale, volto alla definizione di uno strumento di programmazione che preveda: l'esercizio dei diritti di cittadinanza e il miglioramento della qualità della vita per lo sviluppo della città. Le azioni identificate dal Piano sono trasversali e comprendono gli ambiti: sociale, culturale, della ricerca, dell'occupazione e della produzione; nel Piano si dedica, inoltre, particolare attenzione ai giovani e ai migranti. Palermo è il fulcro politico e strategico nel cuore dell'Europa e al centro del Mediterraneo, con la sua storica e attiva interculturalità, è il luogo su cui s'investe nelle nuove generazioni, nella cultura e nella legalità, nella scuola e nei quartieri, si valorizza e si rafforza la capitalizzazione sociale delle differenze, viste come valore aggiuto e confermate nel riconoscimento di tutti i diritti umani. Il Comune assume l'impegno di supportare attivamente i giovani, per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva della persona (Europa 2020), considerando la candidatura a Capitale Italiana dei Giovani 2017 un'occasione per valorizzare l'impegno già in atto e che verrà comunque realizzato.
capitale giovani

Aree di Intervento