Confraternita Maria SS. Addolorata Invalidi e Mutilati di Guerra

(Anno di fondazione: 1925)
Chiesa di San Matteo

Nell'anno 1925 viene fondata in Palermo la nuova Congregazione di "Maria S.S. Addolorata degli Invalidi e Mutilati di guerra" L’Arcidiocesi della Curia Arcivescovile, guidata dal Vicario Vescovo Cardinale Alessandro Lualdi.

La nuova Confraternita in poco tempo attira a sé una grande forza popolare, il numero di nuovi Confrati cresce in modo cospicuo, le nuove "Vare" nei giorni del Venerdì Santo attirano l'attenzione ed il seguito di una grande massa popolare di curiosi e fedeli al "Cassaro".

Nel 1932 la Confraternita deve abbandonare la propria casa nella Chiesa di Santa Sofia poiché minaccia rovina e trova ricovero nella Chiesa di S. Andrea degli Aromatari.

Nell'anno 1934, finalmente, grazie alle continue ed incessanti richieste dei devotissimi Confrati, dalla Curia Arcivescovile in Palermo si ottiene il visto per essere ospitati dalla prestigiosa Chiesa Parrocchiale di Santa Maria La Nova sita in Piazza S. Giacomo la Marina in Palermo.

Nel 1961 l'Arcidiocesi di Palermo accetta le nuove richieste di trasferimento, e concede alla Congregazione il visto al trasloco dei Fercoli nella nuova dimora della chiesa di S. Nicolò Lo Reale sita in via Merlo.

Dopo quasi venti anni di permanenza, nel 1979-80, grazie all'interessamento di Monsignore Mirabella Francesco, si ottiene il nuovo visto dall'Arcidiocesi per trasferire la Congregazione nella cinquecentesca Chiesa S. Matteo Apostolo sita in Corso Vittorio Emanuele al " Cassaro" in Palermo.

La solenne processione del Venerdì Santo e i Sacri riti pasquali "al Cassaro", organizzati dalla Confraternita di Maria SS. Addolorata degli Invalidi e mutilati di guerra, da quest'anno si svolgeranno presso la chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti in Via Giovanni da Procida 6 (traversa di Via Roma, all'altezza della Discesa dei Giudici di fronte Piazza S.Anna) nuova sede della confraternita a pochi metri dalla vecchia sede di San Matteo al Corso.

Il Programma Religioso

Domenica delle Palme 24 Marzo

ore 10:15    Domenica delle Palme

Chiesa S.Ninfa benedizione delle palme e dei rami di ulivo, a seguire S.Messa con il "Passio" celebrata da P.Salvatore Giuseppe Pontillo M.I. Durante la Celebrazione presentazione "dell'Abito" per il Simulacro dell'Addolorata realizzato dal Maestro Michele Cassata, donato dalla famiglia Albanese

Giovedì Santo 28 Marzo

ore 16:30    Corteo

Tradizionale "Corteo" che annuncia la Passione e morte di nostro Signore Gesù

ore 19:00    Santa Messa in Coena Domini

Santa Messa in Coena Domini, la Chiesa di Santa Ninfa rimarrà aperta fino alle ore 1:00

Venerdì santo 29 Marzo

ore 15:00    Liturgia della Passione

S.Ninfa ai crociferi - Liturgia della Passione 

ore 16:30    Corteo
ore 17:30    Solenne Processione

Solenne Processione dei Venerati simulacri del Cristo morto e di M.SS,Addolorata accompagnati dalle Bande musicali.

ore 18:00    Ingresso dei Simulacri a piazza Villena

Ingresso dei Simulacri a piazza Villena a seguire omaggio floreale a nome della cittadinanza da parte del Sindaco Prof. Roberto Lagalla.

ore 21:30    Sosta della processione

Sosta della processione al Sacrario dei Caduti per la Patria. Successivamente ingresso dei simulacri presso la caserma dei Vigili del Fuoco, con breve momento di preghiera.

Sabato Santo 30 Marzo

ore 21:00    S.Messa di Resurrezione

S.Messa di Resurrezione presieduta da P.Salvatore Giuseppe Pontillo M.I.

Domenica di Pasqua 31 Marzo

ore 10:30    S.Messa

S.Messa presieduta da P.Salvatore Giuseppe Pontillo M.I.

La Processione del Venerdì Santo - Processione Confraternita Maria SS. Addolorata Invalidi e Mutilati di Guerra

Galleria immagini della processione