Confraternita di Ges¨ e Maria dei Panettieri (Maria SS Addolorata in S. Isidoro Agricola)

(Anno di fondazione: 1922)
Chiesa di Sant'Isidoro Agricola all'Albergheria

La venerabile confraternita di Maria SS. Addolorata del venerdi Santo ai fornai,nasce nel cuore dell’ Albergheria subito dopo la “grande guerra” fondata il 15 settembre del 1922, memoria di Maria Addolorata. E' una delle neoconfraternite della antica diocesi di Palermo,ma nonstante la sua nascita recente ,la confraternità è riuscita, nel corso di questi anni, ad attirare una moltitudine di fedeli. La confraternita si trova nel territorio della parrocchia “San Giuseppe Cafasso” ha sede nella rettoria,nella chisa di Sant’Isidoro agricoltore, meglio conosciuta come la chiesa dei “Fornai”dovuta alle maestranze seicentesche che fondarono l’altra confraternita  di “Gesù e Maria” dei lavoranti fornai.

La devozione verso il Cristo morto e  Maria addolorata è impregnata nel Cuore dei palermitani, dovuta alla seicentesca dominzione spagnola; la tradizione “del trasporto di Cristo al sepolcro” è divenuta fulcro di tutto l’anno liturgico è accompagnata da gesti umili di pietà popolare ma allo stesso tempo espressione di grande fede: un cero e piedi scalzi riscattando un voto, una grazia, un miracolo.

La forte devozione alla “Mater Dolorosa” nel quartiere è evidente. La madre del Dio sofferente è immagine della sofferenza umana, così ogni uomo, ogni donna in Lei sente il divino reso umano, il devoto davanti all’addolorata si sente capito, compreso, piange come lei piange, soffre come lei soffre.

Il Programma Religioso

Domenica delle Palme 14 Aprile

ore 09:30    Benedizione delle Palme

Benedizione delle Palme presso la Chiesa dei Fornai - Rappresentazione vivente dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme

ore 10:30    Santa Messa presso la Chiesa di S. Giuseppe Cafasso ai Benedettini
ore 18:30    Santa Messa presso la Chiesa dei Fornai

Giovedý Santo 18 Aprile

ore 16:00    Corteo degli incappucciati

Corteo degli incappucciati accompagnati dalla banda

Venerdý santo 19 Aprile

ore 15:00    Rappresentazione della Crocifissione e Morte

Rappresentazione della Crocifissione e Morte, a seguire la Solenne Processione con i venerati simulacri del Cristo morto e della Madre Addolorata, che percorrerà le vie del quartiere.

Domenica di Pasqua 21 Aprile

ore 18:00    Rappresentazione delle resurrezione di Cristo

La Processione del Venerdì Santo -

Galleria immagini della processione