Panormus XXV edizione

10 - 11 - 12 Maggio | La Scuola adotta la Città

torna indietro Piazza Bologni

Piazza

Piazza Bologni

Piazza Bologni nota anche come Piazza Bologna è una storica piazza di Palermo situata nel quartiere Albergheria

La piazza venne realizzata nel 1566 e prese il nome del Viceré che la volle,Carlo d'Aragona Tagliavia. Ha una forma perfettamente rettangolare ed è delimitata, sui lati corti da due vie, ilCassaro, cioè corso Vittorio Emanuele e via Giuseppe D'Alessi. Il nome successivamente cambiò in Largo dei Bologna e deriva dalla presenza di Palazzo Alliata di Villafranca appartenuto a Luigi Bologna, barone di Campofranco. Oltre a Palazzo Alliata di Villafranca fa da sfondo alla piazza il cinquecentesco Palazzo Ugo delle Favare, poi passato ai marchesi Salvo di Pietraganzili ed oggi agli eredi Camerata Scovazzo.

Al centro della piazza è presente la statua bronzea di Carlo V d’Asburgo, alla quale la piazza stessa fa da palcoscenico. La statua è opera di Scipione li Volsi e ripropone il suo ritorno trionfale da Tunisi del 1535 ed è posta su un piedistallo di marmo fatto da Giacomo Cirasolo e Luigi Geraci con bassorilievi di Giovanni Tagliavia. Inizialmente la stessa doveva essere posta al centro dei Quattro Canti ma si decise in seguito di cambiarle destinazione e venne posta qui nel 1631

Al centro della facciata di Palazzo Villafranca campeggia una singolare lapide a ricordo della sosta nel luogo di Giuseppe Garibaldi.

Fra il 1900 e il 1946 la piazza ospitò il capolinea orientale dell'originale tramvia Palermo-Monreale, la cui tratta intermedia superava la forte pendenza esistente per mezzo di una sezione a trazione funicolare.


Adottato da I.C. M. Buonarroti

dal 10 Maggio 2019 al 12 Maggio 2019
Indirizzo : Piazza Bologni 90134 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Venerdì Sabato e Domenica 09:00/13:00
Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili

Eventi in corso: