#DomenicaalMuseo

2 GIUGNO 2019 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Castello della Zisa

Museo

Castello della Zisa

La Zisa (dall’arabo al-Aziza ovvero “la splendida”), costruita nel XII secolo, fu concepita durante la dominazione normanna in Sicilia  come dimora estiva dei re, rappresenta uno dei migliori esempi del connubio di arte e architettura normanna. La sua fondazione si deve al regno di Guglielmo I, ma conclusa soltanto sotto quello di Guglielmo II. Il palazzo venne realizzato alla maniera "araba" da maestranze di origine musulmana, come successe ad altre residenze reali. Ci si ispirò ai modelli dell'edilizia regia dell'Africa settentrionale e dell'Egitto, sottolineando i forti legami che la Sicilia continuò ad avere, in quel periodo, con il mondo culturale islamico del bacino del Mediterraneo. Dal 1991 la Zisa ospita il Museo d'arte Islamica.

Il castello è famoso anche per la leggenda dei Diavoli della Zisa. Nell’arco di ingresso alla sala della fontana, si trova un affresco che raffigura una serie di personaggi mitologici, con al centro Giove e intorno Nettuno con il suo tridente, Plutone, Giunone, Mercurio, Vulcano, Venere, Marte, ecc…, detti diavoli. Secondo la leggenda questi diavoli sono lì per custodire un tesoro nascosto dentro il castello ed il 25 marzo, giorno dell’Annuciazione, se qualcuno prova a fissarli, avrà serie difficoltà a contare esattamente il loro numero, perché cominceranno a muoversi e a confondere lo spettatore.


02 Giugno 2019
Indirizzo : Piazza Guglielmo il Buono 90135 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Da lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 - Aperto la prima domenica del mese dalle 9:00 alle 13:00 Telefono : 0917489995 Costo : Tutti gli altri giorni biglietto intero euro 6 - biglietto ridotto euro 3 Visita sito web
Servizi :
Non Accessibile diversamente abili Non Accessibile diversamente abili