#DomenicaalMuseo

7 LUGLIO 2019 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Palazzo Mirto

Museo regionale di Palazzo Mirto

Palazzo Mirto

Palazzo Mirto è stato per quattro secoli la dimora palermitana della antica e nobile famiglia dei Filangeri, il cui arrivo in Sicilia si fa risalire al periodo normanno. Il titolo di Mirto perviene al casato attraverso Giuseppe Filangeri e Spuches, nominato nel 1643 "primo principe di Mirto", dal nome di un feudo ricadente nel territorio di Messina. 

L'edificio è il risultato di numerose trasformazioni che si sono succedute nei secoli.

Nel 1982, l'ultima erede della famiglia, la nobildonna Maria Concetta Lanza Filangeri, adempiendo alle volontà del fratello Stefano, donò il palazzo alla Regione Sicilia affinché fosse mantenuto nella sua integrità e aperto alla pubblica fruizione. Il palazzo e così strutturato: Al piano terreno le ex carceri, la grande e piccola cucina, le scuderie ove sono custoditi carrozze, calessi e finimenti del secolo XIX, costituenti la raccolta Martorana Genuardi dei Baroni di Molinazzo, ormai di proprietà dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali, i magazzini, gli ambienti destinati alla servitù, che con il terzo piano, sede dell’amministrazione della casa, completano la struttura del palazzo. 

Il primo piano, o piano nobile, presenta una sequenza di ambienti sontuosamente arredati, che si susseguono uno dopo l’altro, intorno ad un cortile pensile con una splendida fontana barocca e culminanti nel Salone del Baldacchino e nel Salone degli Arazzi.

Il secondo piano, pur contenendo ambienti destinati ad un uso sociale, ma per una più ristretta cerchia di amici, era riservato alla vita privata della famiglia.


07 Luglio 2019
Indirizzo : Via Merlo, 2 90133 Palermo (PA) Orari di ingresso : Lunedì chiusura settimanale - Da martedì a sabato dalle 9:00 alle 18:00 - Aperto la prima domenica del mese dalle 9:00 alle 13:00 Telefono : 0916167541 Costo : Tutti gli altri giorni biglietto singolo intero euro 6 - Biglietto singolo ridotto euro 3 Note: Biglietto cumulativo euro 10 (validita' 3 giorni) per Palazzo Mirto, Palazzo Abatellis, Oratorio dei Bianchi. Invia Email Visita sito web
Servizi :
Non Accessibile diversamente abili Non Accessibile diversamente abili

Eventi in corso: