#DomenicaalMuseo

5 GENNAIO 2020 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Galleria D'arte Moderna

Museo d'arte moderna

Galleria D'arte Moderna

La Galleria d'Arte Moderna Sant'Anna o GAM è un museo dedicato esclusivamente all'arte moderna e contemporanea.
Originariamente ubicata nel ridotto del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, nel dicembre del 2006 viene trasferita nel seicentesco complesso monumentale Sant'Anna, nello storico quartiere Kalsa.
Il museo ospita oltre duecento opere tra pitture e sculture, suddivise in quattordici sezioni tematiche e monografiche che illustrano il percorso delle arti figurative in Italia tra Otto e Novecento a testimonianza del ruolo che pittori e scultori di rilievo nazionale hanno assunto nelle vicende della Palermo modernista.
Tra i più grandi capolavori si segnalano le grandi tele di formato monumentale di Giuseppe Sciuti, i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonio Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniata da autori come Massimo Campigli, Felice Casorati, Mario Sironi, Renato Guttuso, Franz von Stuck, che ci restituiscono le atmosfere e le suggestioni di una moderna capitale europea.
La sede ha ospitato rassegne culturali, festival dell'editoria, seminari e grandi eventi legati all'arte e alla musica.


05 Gennaio 2020
Indirizzo : Via Sant'Anna, 21 90133 Palermo, Italia 90133 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Da martedì a domenica 9.30 - 18.30 - Lunedì chiuso, anche se giorno festivo . Aperto la prima domenica del mese dalle 09:30 alle 18:30 Telefono : 0918431606 Costo : Gratuito per tutti la prima domenica del mese solo per la collezione permanente Visita sito web
Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili

Eventi in corso: