#DomenicaalMuseo

2 APRILE 2023 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Castello a mare

Area archeologica monumentale

Castello a mare

Fino al XX secolo è stato il fondamentale baluardo di difesa del porto di Palermo.

Costruito nel IX secolo, in età arabo-normanna, venne restaurato e ingrandito progressivamente nel corso dei secoli, a seconda delle esigenze espresse dai vari governi e dalle diverse dominazioni.

Residenza preferita dall’imperatore Federico II per i suoi soggiorni in città, dal XV° secolo il Castello ebbe funzione di residenza del governo vicereale e, a seguito della rivolta popolare capeggiata da Gianluca Squarcialupo nel 1517, anche dello stesso vicerè che vi si trasferì per maggiore sicurezza.

Successivamente, per un breve periodo, e in maniera non proprio continua, fu sede del Tribunale della “Santa” Inquisizione spagnola, introdotta in Sicilia fin dal1487 da Ferdinando d’Aragona, con le sue anguste e tristemente note prigioni sotterranee, e una cappella per i condannati a morte.  

Nel 2009, in occasione di scavi iniziati nel 2006 per restituire alla città i resti di un insediamento arabo in piazza XIII Vittime, è stato rivalutato, riportato parzialmente alla luce per diventare il nucleo del Parco archeologico del Castellammare.

Il sito è oggi sede di concerti e grandi eventi legati al territorio di Palermo.


02 Aprile 2023
Indirizzo : Via Filippo Patti, 19 90100 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.00; Domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00; Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura. Aperto la prima domenica del mese dalle 9:00 alle 13:00 (Ultimo ingresso previsto mezz'ora prima della chiusura del sito) Telefono : 0917071317
Servizi :
Non Accessibile diversamente abili Non Accessibile diversamente abili