#DomenicaalMuseo

2 APRILE 2023 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

torna indietro Palazzo Riso

Museo regionale d'arte moderna e contemporanea

Palazzo Riso

Palazzo Belmonte Riso è un edificio storico di Palermo, realizzato a fine Settecento dai Principi Ventimiglia di Belmonte, costituisce un interessante esempio di residenza privata nobiliare che coniuga magnificenza tardo barocca a rigore neoclassico.

Il nome originario dell'edificio è Palazzo Ventimiglia di Belmonte, nella metà del XIX secolo passato al barone Giovanni Riso di Colobria assumendo l'attuale nome. Dopo un primo incarico affidato al principe Alessandro Vanni di San Vincenzo "dilettante di architettura", nel 1780 il progetto fu commissionato dal principe di Belmonte Giuseppe Emanuele Ventimiglia all'architetto Giuseppe Venenzio Marvuglia. Completato nel 1784 l'edificio è un esempio del passaggio dallo stile tardo Barocco Siciliano al Neoclassicismo.

Nel XIX divenne proprietà della famiglia Riso, il cui stemma è posto sul portale d'ingresso. L'opera fu realizzata in marmo da Ignazio Marabitti così come le sculture neoclassiche del balcone centrale. Durante la seconda guerra mondiale una parte fu distrutta. Da allora il palazzo venne abbandonato.

Verso la metà degli anni novanta la Regione Siciliana, già proprietaria del palazzo, avviò i primi lavori di restauro, recuperando alcune parti dell'edificio.

Nel 2006 vennero avviati i lavori di restauro dell'ala nord dell'edificio e nel 2008 venne realizzato l'allestimento museale per la nuova destinazione del palazzo a museo d'arte contemporanea.


02 Aprile 2023
Indirizzo : Via Vittorio Emanuele, 365 90134 Palermo (Pa) Orari di ingresso : Da martedì a sabato dalle ore 09.00 alle ore 18.30; domenica e festivi dalle ore 09.00 alle ore 13.00; Lunedì chiuso eccetto i festivi. Aperto la prima domenica del mese dalle 09:00 alle 13:00 - (ultimo ingresso previsto mezz'ora prima della chiusura del sito) Telefono : 091587717 Invia Email Visita sito web
Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili

Eventi in corso: