Giornate FAI di Primavera

23 E 24 MARZO 2019 | SCOPRI I LUOGHI STRAORDINARI DEL FAI A PALERMO

torna indietro Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba

Dimora storica

Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba

Palazzo Drago è annoverabile tra le dimore storiche siciliane più prestigiose ed è uno degli edifici più interessanti del Cassaro per posizione e sviluppo. Il palazzo, composto da quattro elevazioni, si erge isolato tra due stretti vicoli, quasi a metà dell’alto Cassaro mandamento Palazzo Reale, nel luogo in cui si concentrano le dimore più prestigiose del Settecento. Incerta è la data di costruzione, forse risalente al XVIII secolo oppure prodotto della trasformazione di una dimora preesistente. Ignoto sono anche i nomi famiglia committente e dell’architetto. Nel 1714 è certo che la fabbrica divenne proprietà di Casimiro Drago, Presidente del Concistoro: a testimonianza di ciò vi è un’incisione di Francesco Cichè, raffigurante il prospetto principale del Palazzo. La famiglia Bertolino, attuale proprietaria, ha fatto sì che Palazzo Drago ritornasse al suo antico splendore.

dal 23 Marzo 2019 al 24 Marzo 2019
Indirizzo : Via Vittorio Emanuele, 382 90100 Palermo (PA) Orari di ingresso : Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) Costo : Contributo volontario Note:

Visite a cura dell’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo.
Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco - in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato.

Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili