Giornate FAI di Primavera

23 E 24 MARZO 2019 | SCOPRI I LUOGHI STRAORDINARI DEL FAI A PALERMO

torna indietro Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba

Dimora storica

Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba

Palazzo Drago è annoverabile tra le dimore storiche siciliane più prestigiose ed è uno degli edifici più interessanti del Cassaro per posizione e sviluppo. Il palazzo, composto da quattro elevazioni, si erge isolato tra due stretti vicoli, quasi a metà dell’alto Cassaro mandamento Palazzo Reale, nel luogo in cui si concentrano le dimore più prestigiose del Settecento. Incerta è la data di costruzione, forse risalente al XVIII secolo oppure prodotto della trasformazione di una dimora preesistente. Ignoto sono anche i nomi famiglia committente e dell’architetto. Nel 1714 è certo che la fabbrica divenne proprietà di Casimiro Drago, Presidente del Concistoro: a testimonianza di ciò vi è un’incisione di Francesco Cichè, raffigurante il prospetto principale del Palazzo. La famiglia Bertolino, attuale proprietaria, ha fatto sì che Palazzo Drago ritornasse al suo antico splendore.


Visite a cura dell’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo.
Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco - in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato.

dal 23 Marzo 2019 al 24 Marzo 2019
Indirizzo : Via Vittorio Emanuele, 382 90100 Palermo (PA) Orari di ingresso : Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30) Costo : Contributo volontario
Servizi :
Accessibile diversamente abiliAccessibile diversamente abili