Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Integrazione affitto

(data pubblicazione 17 Febbraio 2017)

"Un sindacato dovrebbe conoscere le leggi per poter assistere e difendere i propri iscritti. Nel caso del Sunia di Palermo non le conosce o più probabilmente fa finta di non conoscerle e preferisce, invece di cercare soluzioni ai problemi, organizzare conferenze stampa a base di falsità e propaganda.

Quelle di cui si è parlato oggi relativamente all'integrazione affitto, infatti non sono somme "non spese dal Comune" ma somme "non incassate dai beneficiari", cosa profondamente diversa.

Quello delle somme non riscosse dai beneficiari di interventi sociali è un tema già più volte all'attenzione dell'amministrazione, anche per altre tipologie e per somme cospicue  su cui siamo già intervenuti (si veda https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=1&id=10442).

Quanto alla Regione, come già avvenuto per altri casi, sembra voler scaricare altrove le proprie responsabilità.

Il Comune ha infatti più volte chiesto come procedere alla restituzione delle somme non riscosse dai beneficiari del contributo, ricevendo (vedi lettera allegata) la risposta che la Regione avrebbe proceduto autonomamente al recupero automatico, cosa che non ha fatto da oltre un anno. Anche questo il Sunia non lo sa o fa finta di non saperlo.

Per tornare infine appunto al Sunia, sarebbe opportuno che piuttosto di occuparsi della pagliuzza (il ritardato pagamento di un contributo che oggi ammonta a poche centinaia se non poche decine di euro annui a famiglia) si occupasse della trave  e cioè il fatto che Stato e Regione negli anni hanno sempre più tagliato questi fondi, cui il Comune di Palermo ha risposto con propri stanziamenti di bilancio destinati proprio al dosaggio alloggiativo."

Lo afferma Agnese Ciulla, Assessora del Comune di Palermo, in merito alle dichiarazioni rilasciate oggi in conferenza stampa dal segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish.

allegato