Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

ZTL. Via al pre-esercizio "Evoluzione di un percorso di vivibilità avviato da tempo"

(data pubblicazione 03 Agosto 2017)

Dopo la formazione del personale della Polizia Municipale e la predisposizione dei necessari accordi operativi con l'AMAT, parte da oggi la fase di pre-esercizio della Zona a Traffico Limitato Centrale nel centro storico di Palermo che durerà trenta giorni, con l'ausilio delle telecamere attivate ai varchi per il controllo elettronico degli accessi in grado di rilevare le targhe dei veicoli al fine di individuare gli aventi diritto al transito, senza sanzioni così come previsto dalle prescrizioni ministeriali.

Le telecamere, entreranno in funzione per monitorare il passaggio delle auto in 5 punti del centro storico: via Porto Salvo, in via Vittorio Emanuele, in via Gagini, in via Roma e in piazza Verdi.

Di fatto, quello che cambierà, sarà che i veicoli in transito nei cinque varchi verranno video sorvegliati e che la polizia municipale dovrà verificare che tutte le telecamere funzionino a dovere, non ci siano errori di lettura e che tutte le targhe degli autorizzati siano state registrate correttamente dalla banca-dati. Il sistema dei varchi deve avere in memoria, infatti, tutte le targhe degli autorizzati al transito nella ZTL fin qui acquisite (lista bianca o pass). Il sistema di segnalazione, quindi, non si attiverà nel caso di transito di vetture autorizzate e si attiverà invece quando sarà rilevato il transito di vetture che non sono nella lista, dando però la possibilità al di non considerare irregolari gli accessi di chi avrà attivato il pass giornaliero.

Da oggi parte dunque il mese di pre esercizio, come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il monitoraggio delle auto in entrata nella “ZTL Centrale” di Palermo: durante la fase di pre esercizio, il controllo del rispetto della “ZTL Centrale” è demandato agli organi di Polizia Municipale. Pertanto, in questa fase, nei 5 varchi, le eventuali violazioni alla disciplina di accesso alla “ZTL Centrale” dovranno essere accertate e contestate esclusivamente e direttamente dalla Polizia Municipale presente al varco.

In assenza di valutazioni negative sul corretto funzionamento del sistema di video controllo dei varchi di accesso alla ZTL, i dati rilevati dalle telecamere potranno essere utilizzati ai fini sanzionatori solo al termine del mese di pre esercizio, ossia a partire da Lunedì 4 settembre 2017, data di avvio della fase ordinaria di esercizio del controllo elettronico degli accessi alla “ZTL Centrale”.

Gli orari della “ZTL Centrale” sono dal Lunedi al Venerdi dalle ore 08,00 alle ore 20,00.
Per regolarizzare e verificare i permessi sono a disposizione gli uffici di Amat Palermo s.p.a. e per informazioni il call center (n. tel. 091350350) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00
"Siamo di fronte alla normale evoluzione di un percorso avviato da tempo - affermano il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore Iolanda Riolo, con i necessari passaggi tecnici necessari per mettere a regime il sistema della ZTL che è un provvedimento finalizzato a rendere la nostra città sempre più vivibile e stimolare forme di mobilità alternative al trasporto privato.
Un apprezzamento - concludono Orlando e Riolo - va rivolto agli uffici dell'Amministrazione e della Polizia Municipale che in queste ultime settimane hanno messo a punto il sistema, che speriamo possa confermare la propria piena operatività come strumento di contrasto dell'inquinamento e del traffico."