Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Polizia Municipale - Dopo ricerche telematiche restituita a turista inglese la macchina fotografica smarrita

(data pubblicazione 19 Ottobre 2017)

"Il recupero della fotocamera ha salvato la mia vacanza e ha ripristinato la mia tranquillità. Sono veramente grato per la vostra efficienza e cortesia. Avete sistemi informatici molto efficienti a Palermo. Grazie mille”.

Così ha scritto in inglese nella mail di ringraziamento indirizzata al Comando di Polizia Municipale, un cittadino inglese in vacanza in città, originario di Bristol, professore di storia medioevale.

Domenica mattina una cittadina palermitana aveva consegnato ad una pattuglia di agenti una costosa macchina fotografica compresi teleobiettivi e accessori, dimenticata all’interno dello sportello bancomat di via Mariano Stabile.

Gli agenti la consegnavano al Comando di via Dogali, da dove sono partite le ricerche per rintracciarne il proprietario: dapprima una fattura di vendita on line tirata fuori dalla memoria della macchina indirizzava verso una persona di nazionalità inglese, quindi, in collaborazione con la Questura, si individuava l’albergo, ma senza esito, poiché l’ospite era già andato via.

Rintracciato l’indirizzo email su un portale professionale, si comunicava al destinatario, il rinvenimento della macchina fotografica.

Il professore, per sua fortuna, rispondeva in tempo prima di lasciare la città e ritirava la macchina fotografica felice e incredulo di esserne ritornato in possesso.