Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Polizia Municipale - Info viabilità sabato 2 giugno e domenica 3 giugno

(data pubblicazione 31 Maggio 2018)

La Polizia Municipale informa sugli eventi  commemorativi, sportivi, religiosi e culturali che influenzeranno la viabilità nel fine settimana.

Sabato 2 giugno , in occasione del 72° anniversario della proclamazione della Repubblica si terrà la consueta cerimonia a piazza Vittorio Veneto; nelle ore mattutine il parco della Favorita sarà parzialmente chiuso per consentire lo svolgimento di una minimaratona; nel sacrato della Cattedrale è previsto un concentramento di fedeli per la festa regionale dell’Azione Cattolica ed infine a piazza Verdi un raduno di motoveicoli.

Da Sabato fino a domenica 3 giugno si terranno delle manifestazioni nel complesso monumentale “Castello a Mare” che modificheranno parzialmente la viabilità in via Patti.

Domenica 3 giugno di  mattina si svolgerà la manifestazione ciclistica “Ciclopalermo Mondiale” con partenza da via Bonanno, mentre nel tardo pomeriggio, come ogni anno, la processione religiosa del Corpus Domini partirà da piazza San Domenico per giungere in cattedrale.

Le  limitazioni alla circolazione veicolare previste per la Fiera del  Mediterraneo continueranno fino alla conclusione prevista per domenica 10 giugno.

Sabato 2 giugno

Ore 0.00 (fino alle 20:00) – Piazza Vittorio Veneto – Anniversario della proclamazione della Repubblica (O.D. 706/2009 – 738/2017)

Intera piazza:

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00,00 alle ore 20,00 e comunque sino al termine della Cerimonia, eccetto i veicoli militari, delle Autorità e delle Forze dell' Ordine.

Chiusura al transito veicolare, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,30 alle ore 20,00 e comunque sino a cessata esigenza.

Viale Croce Rossa, tratto compreso tra via Emilia e piazza Vittorio Veneto: chiusura al transito veicolare, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,30 alle ore 20,00 e comunque sino a cessata esigenza.

Nel tratto compreso tra Via Littore Ragusa e Piazza V. Veneto sul lato dx nel senso di marcia:

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 07,00 alle ore 20,00 e comunque sino al termine della cerimonia, eccetto i veicoli Militari, delle Autorità e delle ambulanze.

Via dell’Artigliere, intero tratto: chiusura al transito veicolare, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,30 alle ore 20,00 e comunque sino a cessata esigenza.

Via del Granatiere, intero tratto: chiusura al transito veicolare. dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,30 alle ore 20,00 e comunque sino a cessata esigenza.

Via Brigata Verona, tratto compreso tra viale Campania e/o Sicilia, dopo la riapertura della strada, e piazza V. Veneto: chiusura al transito veicolare, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,30 alle ore 20,00 e comunque sino a cessata esigenza.

Via della Libertà, nel tratto compreso da piazza V. Veneto a Via Lazio compresa la corsia riservata contromano: chiusura al transito veicolare, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e ore 17,30 alle ore 20,00 e comunque sino a termine della cerimonia.

Ore 7.00 (fino alle ore 11.00) – Piazza Verdi – Sosta del “Giro di Sicilia in vespa 2018” (O.D. 596)

Piazza Verdi: in deroga all' Area Pedonale di cui alla O.D. 875/2014 sul lato dove ricade l'Ufficio Postale: è consentito l'accesso, l'uscita e la sosta temporanea, dall'area pedonale, per i soli motoveicoli iscritti alla manifestazione. I soli veicoli iscritti all'evento, potranno accedere ed uscire da P.zza Verdi dal varco antistante l’area Taxi .

L'Area interessata dalla sosta dei motoveicoli sarà vigilata da Personale dell'Organizzazione affinché non si verifichino soste di veicoli non appartenenti e partecipanti alla manifestazione.

Ore 9.00 – Stadio delle Palme/Parco della Favorita – Minimaratona di Sicilia Km 15 (O.D. 685)

Chiusura al transito veicolare e pedonale delle intere carreggiate, dalle ore 7.00 e fino alle 12.30, ovvero fino a cessate esigenze, e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, dalle ore 0.00 alle ore 12.30 ovvero fino a cessate esigenze, nelle sotto specificate strade o tratti di esse:

- Viale del Fante - Carreggiata laterale antistante lo stadio "V. Schifani" già delle Palme.

Oltre alla chiusura è istituto il divieto di sosta ambo i lati, con rimozione coatta dalle ore 07,00 alle ore 12,30; nel tratto compreso tra la c.d." Porta Maratona" e sino all'ingresso c.d. " Case Rocca ", verrà transennato un tratto di carreggiata larga 3 metri, per tutto il fronte del Giardino V.zo Florio; tale fascia sarà separata dalla rimanente parte della carreggiata tramite transenne.

Su tutto il fronte della villa, lato destro nel senso di marcia direzione Mondello, vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 07,00 alle ore 12,30;

Viale Ercole - tratto compreso tra il viale Margherita di Savoia e sino all'Isola di traffico di fronte la fontana d'Ercole ed la strada di collegamento per la Palazzina Cinese: Chiusura al transito veicolare dalle ore 07,00 alle ore 12,30 (non sarà consentito ai veicoli provenienti da Viale Diana il ritorno in direzione Palazzina Cinese );

Viale Ercole  all'altezza dell'incrocio con P.le Matrimoni e Strada di ritorno da Viale Diana: transennamento della sede stradale con vigilanza;

Viale Diana, in relazione alla richiesta presentata dalla Organizzazione risulta aperta al traffico Veicolare pertanto: i veicoli ivi marcianti, così come definiti dal C.d.S., avranno obbligo direzionale diritto sino al Cancello Giusino ( in direzione Mondello ); non sarà consentita l'inversione di marcia all'altezza del Pozzo — Ritorno per Viale Ercole Palazzina Cinese; detto varco dovrà essere transennato con posizionamento della segnaletica di Divieto e Obbligo Direzionale diritto per Mondello / altre;

Viale Margherita Di Savoia tratto compreso tra Via Mater Dolorosa e Cancello Giusino/Viale Ercole, semicarreggiata lato destro nel senso di marcia, chiusura al transito veicolare dalle ore 07,00 alle ore 12,30 ;

Via c.d. Case Rocca - Intero Tratto;

Inoltre:

Via c.d. Case Rocca,  intero tratto, compreso tra viale del Fante e viale Ercole:

all'imbocco della strada, con accesso da viale del Fante per consentire l'ingresso degli atleti:

"Divieto di transito" veicolare, eccetto, i mezzi del personale del Ufficio della Protezione Civile, che il giorno 02/06/2018 possa essere chiamato in servizio di "reperibilità", per recarsi alla sede dell'Ufficio Autonomo Protezione Civile sita in viale Ercole, entro le ore 7.00 e fino al termine della gara (ovvero, fino a cessate esigenze che saranno valutate dalla P.M.);

il varco d'accesso su viale Ercole, da via c.d. Case Rocca, dovrà essere transennato e presidiato costantemente da personale dell'Organizzazione;

Via Paolo Giaccone, all'imbocco della strada, con accesso da via Camarina: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile "Strada senza uscita", poichè la strada non ha sbocco su viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 e fino al termine della gara (ovvero, fino a cessate esigenze);

Intero tratto: all'imbocco della strada, con accesso da via Camarina: "Divieto di transito" veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi carrabili regolarmente autorizzati (con accesso/uscita, soltanto, da/su via Camarina), dalle ore 7.00 e fino al termine della gara (ovvero, fino a cessate esigenze che saranno valutate dalla P.M.);

Via Sebastiano Bosio, all'imbocco della strada, con accesso da via Camarina:

collocazione del segnale verticale mobile "Strada senza uscita", poichè la strada non ha sbocco su viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 e fino al termine della gara (ovvero, fino a cessate esigenze);

Intero tratto: all'imbocco della strada, con accesso da via Camarina:

"Divieto di transito" veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi carrabili regolarmente autorizzati (con accesso/uscita, soltanto, da/su via Camarina), dalle ore 7.00 e fino al termine della gara (ovvero, fino a cessate esigenze che saranno valutate dalla P.M.).

Ore 10.00 (fino alle ore 18.00) – Sagrato della Cattedrale – Festa Regionale Azione Cattolica Italiana

Assembramento fedeli e arrivo pullman

Sabato 2 e domenica 3 giugno

Ore 5.00 del 2 giugno fino alle ore 19.00 del 3 giugno - Foro Umberto I -Trinacria History Adventouring  (O.D. 555)

Foro Umberto I, carreggiata arretrata e corrispondente a Porta dei Greci ( Antistante P.zza Kalsa):

·   Tratto compreso tra il civ. 22 e Porta dei Greci: divieto di sosta con rimozione ambo i lati dalle ore 05,00 del 02/06/2018 alle ore 11,00 dello stesso e comunque sino a cessate esigenze;

Stradelle di collegamento dal Foro Umberto I° al tratto interessato alla sosta dei veicoli: divieto di sosta con rimozione ambo i lati dalle ore 05,00 del 02/06/2018 alle ore 11,00 dello stesso e comunque sino a cessate esigenze;

·    Tratto compreso tra il civ. 22 e Porta dei Greci Divieto di sosta con rimozione ambo i lati dalle ore 12,00 del 03/06/2018 alle ore 19.00 dello stesso e comunque sino a cessate esigenze;

Stradelle di collegamento dal Foro Umberto I° al tratto in interessato alla sosta dei veicoli: Divieto di sosta con rimozione ambo i lati dalle ore 12,00 del 03/06/2018 alle ore 19.00 dello stesso e comunque sino a cessate esigenze.

Dai superiori provvedimenti sono esclusi i veicoli partecipanti all'evento.

Ore 8.00 del 2 giugno fino alle ore 3.00 del 3 giugno 2018 – Complesso Monumentale Castello a Mare – Unlocked Music Festival (O.D. 605 - 690)

Via Filippo Patti intero tratto: chiusura al transito veicolare dalle ore 8,00 del giorno 02 giugno 2018 alle ore 03.00 del giorno 03 giugno 2018, ad eccezione dei veicoli diretti presso la Dogana per l'imbarco e nelle varie attività commerciali ricadenti nella medesima via, istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati, nei medesimi orari dei giorni riportati.

Domenica 3 giugno

Ore 8.00 fino alle ore 21.00 - Piazza San Domenico/Cattedrale – processione religiosa Corpus Domini (O.D. 643)

Piazza San Domenico, porzione di piazza non pedonale, chiusura alla circolazione veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 08,00 alle ore 21,00, e comunque fino al completamento della stessa manifestazione, fatta eccezione dei mezzi Autorizzati dalle Competenti Autorità di Polizia, oltre ad eventuali altri veicoli a supporto della Cerimonia, e di tutte quelle a servizio delle Autorità politiche, civili e religiose partecipanti alla suddetta processione.

Chiusura al traffico veicolare delle vie sotto citate, interessate dal passaggio della processione religiosa, a partire dalle ore 19,00 e sino al termine della stessa manifestazione che si snoderà secondo il seguente itinerario:

Uscita dalla Chiesa di San Domenico - Via Roma controsenso — Via Vittorio Emanuele e via Matteo Bonello ingresso Cattedrale di Palermo.

 Al passaggio della processione:

Via Gagini, chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra Via Cavour e Piazza San Domenico.

Via Vittorio Emanuele, chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra Porto Salvo e via Roma, e deviazione di tutti i flussi di traffico provenienti da via Isnello, Via Paternostro, via Della Loggia e via Dei Tintori sulla stessa via in direzione Foro Umberto I.

Chiusura temporanea al transito veicolare, tratto compreso tra piazza della Vittoria e  via Matteo Bonello e deviazione dei flussi di traffico già a partire da via Cadorna, verso piazza Indipendenza, tramite via del Bastione.

A salvaguardia del corteo e della rappresentazione religiosa al seguito, del regolare svolgimento del 03 giugno 2018, si istituiscono i sotto elencati provvedimenti:

1) nei tratti sotto citati, il divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta dalle ore 14,00 alle ore 21,30 e comunque fino a cessata esigenza fatta eccezione sia dei mezzi autorizzati dalle competenti autorità di polizia oltre ad eventuali altri a supporto della cerimonia che dei mezzi di tutte le autorità politiche, civili e religiose partecipanti alla cerimonia suddetta.

Via Dell'Incoronazione - intero tratto stradale compreso tra Piazza Sell'Angeli e via Matteo Bonello.

Piazza Sett'Angeli - intera Piazza compresa tra Via S.Agata alla Guilla, Via delle Scuole, Via Dell'Incoronazione e Via Simone Bologna.

Simone Bologna - intero tratto stradale compreso tra Piazza Sett'Angeli e via Vittorio Emanuele.

Per tutto il tratto di via Roma compreso tra piazza Giulio Cesare e via Spinuzza, interdizione della circolazione dei veicoli privati, pubblici in transito lungo le corsie riservate esistenti all'interno del tratto stradale di via Roma, che dovranno essere deviati su percorsi alternativi.

Ore 8.30 (fino alle 12:30) – via Pietro Bonanno – Ciclopalermo Mondiale

Manifestazione ciclistica da via Pietro Bonanno/Cardinale Rampolla a monte Pellegrino.

Fiera del Mediterraneo (O.D. 783/2005) provvedimenti validi dal 26 maggio al 10 giugno -

Via Anwar Sadat, tratto compreso tra il civ. 15 e il civ. 20 (lato dx nel senso di marcia) divieto di sosta con rimozione coatta 0-24. Nel tratto compreso tra il civ. 13 e la via Cirrincione (lato sx nel senso di marcia) istituzione di n. 5 riservati alle autovetture a servizio dei disabili. Nel tratto compreso tra la fermata AMAT (di fronte il civ. 13 e la via Cirrincione) (lato sx nel senso di marcia) istituzione di n. 5 riservati alle autovetture a servizio dei disabili.  Nel tratto compreso tra il civ. 158 e la fermata AMAT sino a prima del civ. 13 in entrambi i sensi di marcia sosta riservata a motocicli e ciclomotori.

Piazza Gen. Cascino, tratto compreso tra la via Sadat e la via Isaac Rabin senso unico.

Via Martin Luther King, tratto compreso tra la via I. Rabin e la via Sadat senso unico.

Divieto di sosta in via Isaac Rabin e nella stradella d’accesso alla fiera (lato via I. Federico).