Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Polizia Municipale - Controllo tir, trasportava turbine anziché prodotti ittici

(data pubblicazione 30 Maggio 2019)

La Polizia Municipale in un intervento congiunto con il Centro Mobile di Revisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  e con il Comitato Albo Trasportatori, nella postazione allestita in piazza John Lennon ieri mattina, ha controllato 10 mezzi pesanti, di cui 8 autoarticolati con relativi rimorchi e 2 autocarri. 

I tir che transitano in viale Regione Siciliana vengono convogliati dalle pattuglie verso il Centro Mobile per i controlli finalizzati alla tutela della sicurezza stradale. Oltre alla regolarità tecnica e amministrativa della documentazione delle merci, vengono accettati i tempi di guida e di riposo dei conducenti, le condizioni  secondo la normativa Adr per il trasporto su strada di merci pericolose e la normativa Atp sul trasporto refrigerato a temperatura controllata di derrate alimentari.
Dagli accertamenti del nucleo “Controllo Mezzi Pesanti” è emerso che soltanto un tir era in regola; il bilancio è di 13 sanzioni, di cui 5 per mancanza di documentazione a bordo, 4 per dispositivi mal funzionanti, 1 per rimorchio non conforme alle prescrizioni, 1 per omessa revisione, 1 per mancanza della documentazione relativa al cronotachigrafo, 1 per il trasporto di merce non consentita dalla licenza. Quest’ultima violazione, elevata al conducente di un autocarro che trasportava due motori marini e turbine avendo una licenza di trasporto per prodotti surgelati ittici e alimenti freschi,  consta di  una sanzione di 4.130 euro e il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.
Nell’ultimo intervento effettuato il mese scorso sono stati controllati 10 tir, 5 de quali sanzionati  per diverse irregolarità riscontrate.

mappa