Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Festino. Sicurezza: 70 "codice verde". Ai 4 canti più di 5 persone per mq

(data pubblicazione 15 Luglio 2019)

Sono stati circa 70 gli interventi, tutti definiti da "codice verde", effettuati ieri dagli operatori sanitari della Croce Rossa e delle associazioni di volontariato che hanno supportato l'organizzazione del Festino.

Un numero esiguo, tenuto conto del numero enorme di persone che complessivamente hanno partecipato alla manifestazione e che nel momento di maggiore calca, quello di Piazza Vigliena, si stima che la densità sia superiore a 5 persone per metro quadro.

Oltre al piano di Protezione civile, che ha visto l'allestimento di due punti medici avanzati al Foro Italico, 8 postazioni lungo il percorso e la presenza di decine di operatori fra la folla, la sicurezza è stata garantita da uomini e donne di tutte le forze dell'Ordine che hanno presidiato tutti i punti di accesso al percorso del Carro e alle aree limitrofe e, in oltre 50, hanno formato il "cordone" che è stato posto attorno al Carro stesso al fine di permetterne la manovra in sicurezza.

Analogo supporto è stato fornito da centinaia di volontari delle associazioni di protezione civile, che hanno coadiuvato l'intera macchina organizzativa.

"Anche dal punto di vista della sicurezza - ha detto il Sindaco - possiamo dire che ieri è stata una Festa per tutta la città, grazie allo straordinario lavoro svolto da uomini e donne che hanno vigiliato, quelli della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, e grazie ad uomini e donne che hanno assistito, quelli della Croce Rossa, delle Organizzazioni e degli Enti del volontariato e della Protezione Civile, anche di quella Comunale.

Soprattutto, anche questa parte del successo del Festino 2019 è stata dovuta alla grande compostezza delle centinaia di migliaia di partecipanti ed al clima di gioia e allegria che ha accompagnato tutta la serata."